Come calcolare la rata


Vuoi richiedere un preventivo per la Cessione del quinto dello stipendio o della tua pensione e vuoi sapere sino a quanto puoi arrivare con la tua rata? Segui questi passi e, calcolatrice alla mano, potrai ottenere l'importo massimo che potrai pagare.

Se sei dipendente statale o pubblico

Cosa ti serve

Per calcolare l'importo massimo della rata del finanziamento hai necessità di conoscere l'importo netto del tuo stipendio o della pensione. Per calcolarlo, devi estrapolare dalla tua busta paga o dal cedolino, la tua paga oraria e le ore di lavoro che hai per contratto. 

Come calcolare il quinto dello stipendio

A questo punto devi moltiplicare l'importo della tua paga oraria per le ore di lavoro mensili e il numero di mensilità. A questo punto devi dividere il tutto per 12 e togliere il 27%

In questo modo hai ottenuto il tuo stipendio netto. Basta dividere questo importo per 5 e avrai ottenuto l'importo massimo che puoi pagare col tuo stipendio.

Se sei pensionato

Cosa ti serve 

Il calcolo del quinto della pensione è abbastanza semplice ed è sufficiente avere fra le mani il tuo cedolino e una calcolatrice.

Come calcolare il quinto della pensione

Dal lordo della tua pensione, detrai le ritenute fiscali e previdenziali.  L'importo ottenuto devi semplicemente dividerlo per 5 ottenendo così l'importo massimo che la tua rata può avere.

Vuoi comunque avere un supporto per calcolare il quinto del tuo stipendio o della tua pensione? I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per soddisfare ogni tua richiesta, in modo gratuito e veloce. Che aspetti? CONTATTACI SUBITO!