Lunedì, 10 December 2018 10:20

La vendita dei servizi finanziari ai tempi della Lead Generation. Segreti, strategie e ovvietà

Scritto da Fabrizio Zaccaria
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Com'è cambiata la vendita di prodotti finanziari nell'epoca dei social e come adeguarsi per ottenere più contatti qualificati

Che tu venda pomodori, warrants o opzioni binarie hai due esigenze fondamentali: trovare un flusso costante di nuovi contatti e, tra questi, individuare quali sono quelli giusti.

Prima di qualsiasi azione commerciale, allora, è necessario sviluppare una strategia efficace in grado di portare non solo più prospect, ma prospect più qualificati che si sono già attivati cercando il tuo prodotto o servizio e che sono più propensi all'acquisto.

Se il contatto procurato è ben profilato puoi offrire, fin da subito, una proposta di alto valore e facilitare esponenzialmente la chiusura dell'accordo.

In questo senso vendite e marketing sono due funzioni aziendali più vicine di quanto si pensi. Il successo delle prime dipende dal modo in cui il secondo individua i clienti.

In particolare, il processo di lead generation ricopre un ruolo fondamentale per agganciare il prospect ed aumentare, di conseguenza, i fatturati partendo da quella che è ormai una necessità: abbandonare il vecchio schema dell'outbound marketing a

favore di una maggiore focalizzazione sull'inbound marketing.

Come è possibile farlo?

  1. Generando contenuti di valore che aumentano di conseguenza il valore percepito dal prospect;
  2. Partecipando a discussioni online in cui i potenziali clienti sono già impegnati.

Bisogna rivolgersi ad un segmento specifico del mercato perché i clienti si trovano proprio lì: nella parte in cui le parole ricercate non sono generiche, ma specifiche. 

Solo in questo modo: 

• i lead generati saranno profilati e le azioni del team commerciale verranno effettuate su potenziali clienti che hanno già cercato un prodotto o servizio che può risolvere un loro problema specifico;

• i venditori potranno capire fin da subito quali sono gli obiettivi che il buyer intende raggiungere e come formulare una proposta di alto valore fin dal primo contatto;

• i prospect vi percepiranno come esperti di settore. I social media danno ai venditori la possibilità di essere visti come preziosi consulenti. 

Ricordate: un commento intelligente o un articolo di blog molto gettonato che diventa virale, è decisamente più redditizio di qualunque annuncio pubblicitario.

In conclusione proprio per le piccole e medie imprese, infatti, ottimizzare la sinergia tra il reparto marketing e quello di vendita si rivela fondamentale. Se da un lato questa combinazione di competenze e professionalità consente al processo di vendita stesso di procedere più spedito, abbassando così i costi della gestione dei clienti, dall'altro contribuisce in maniera consistente a migliorare la performance commerciale del singolo e dell'impresa, gratificando la risorsa e moltiplicando in maniera prevedibile il numero degli affari conclusi.

Se ti interessa ricevere consigli e suggerimenti su come migliorare la tua lead generation, resta in contatto con noi seguendoci sulle nostre pagine social Facebook e Linkedin

Letto 609 volte Lunedì, 10 December 2018 18:08
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