Finanziamenti ISMEA

Finanziamenti per aziende agricole

Favoriamo l’accesso al credito alle PMI del settore agricolo
ISMEA

La Garanzia diretta ISMEA è una garanzia pubblica, messa in atto con lo scopo di favorire l’accesso al credito delle aziende agricole.

Cos’è l’ISMEA?

L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare è un ente pubblico, istituito con lo scopo di agevolare il rapporto tra le imprese agricole e le loro forme associate e il sistema bancario e assicurativo.

L’ISMEA, attraverso una serie di servizi informativi, assicurativi, finanziari e di garanzia creditizia, favorisce lo sviluppo del comparto agricolo e riduce i rischi legati alle attività produttive e di mercato.

Possono fruire della garanzia diretta ISMEA tutte le principali forme di finanziamento, destinati alle attività agricole ed a quelle connesse con le seguenti finalità:

  • Realizzazione di opere di miglioramento fondiario.
  • Ricerca, sperimentazione, innovazione tecnologica e attività di valorizzazione commerciale dei prodotti.
  • Costruzione, acquisizione o ristrutturazione di immobili per lo svolgimento delle attività agricole o di quelle connesse.
  •  Acquisto di nuove macchine o beni strumentali finalizzati allo svolgimento delle attività agricole o di quelle connesse.
  • Operazioni di trasformazione del debito, come il consolidamento del debito a lungo termine di precedenti passività contratte a breve o medio termine.

Chi può richiederla

Possono accedere alla garanzia diretta ISMEA le micro, piccole e medie imprese, così come definite dalla normativa comunitaria in materia, che rientrino tra i soggetti di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n.228 che reca la definizione di imprenditore agricolo.

Quanto finanziamo

La garanzia ISMEA arriva a coprire fino al 70% dell’importo finanziato e può arrivare fino all’80% nel caso in cui il beneficiario rientri nella categoria giovane agricoltore (regolamento CE 1257/1999 e dagli articoli 1 e 2 della legge 15 dicembre 1998, n.441). L’importo massimo della garanzia ISMEA ha un plafond di 1 milione di Euro nel caso di micro o piccole imprese e di 2 milioni di Euro nel caso di medie imprese.

Come richiedere il finanziamento

Per richiedere l’accesso alla Garanzia diretta ISMEA è sufficiente compilare il form inviando i dati richiesti o chiamando direttamente il numero verde gratuito 800 67 27 29.

Progetto Imprese